TAIJI QUAN 太 极 拳


La boxe della suprema polarità (太极拳, TAI JI QUAN) è anche abbreviato in Taiji o Tai Chi è uno stile interno delle arti marziali cinesi nato come tecnica di combattimento. Oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva ma è molto di più.

 

Il corso di Taiji Quan tenuto nella Nostra Scuola è rivolto ai principianti che desiderano avvicinarsi al bellissimo mondo delle Arti Marziali Interne.

 

Il programma prevede lo studio di alcune forme tradizionali dello stile Yang ossia:

  • La forma delle 8 tecniche -  una base dei movimenti essenziali. 
  • la forma delle 8 parole chiave - 8 principi del Taiji Quan
  • La forma delle 24 Tecniche - una delle forme più conosciute e praticate al mondo.
  • La forma delle 40 tecniche - sequenza nata per le gare di Taolu.
  • La forma 32 di spada  - l'arma più nobile.
  • La forma 56 di ventaglio -  armonia ed eleganza.

Durante le lezioni verranno praticati vari esercizi di Qi Gong 气功 (lavoro sull'energia) utili per ristabilire un equilibrio energetico tra mente cuore e corpo. 

 

Dato che il Taiji Quan è in primo luogo una vera arte marziale non sarà tralasciato il Tui Shou (lavori a coppie) ed inoltre verranno studiate le applicazioni marziali delle tecniche contenute nelle forme; ottimo strumento di autodifesa.


Contattaci per avere maggiori informazioni

Se sei interessato al corso di TAIJI QUAN della Scuola Unico Cielo a Borgomanero e desideri avere maggiori informazioni puoi contattarci all'indirizzo Email: unicocielo@icloud.com risponderemo in giornata