Kung Fu 功 夫


Il Kung Fu o Gong Fu è un’antica Arte Marziale Cinese. 

La traduzione del termine ci porta a capire il reale significato di questa disciplina di vita ossia acquisire un abilità con il tempo. Studiare il kung fu permette di migliorare notevolmente le proprie capacità fisiche (forza, resistenza ed elasticità) ed anche mentali (concentrazione, memoria, autocontrollo e autostima). Lo studio delle tecniche e il costante allenamento costituiscono un valido metodo di autodifesa. Lo stile della scuola è quello della Mantide Religiosa ed è nato nel 1600 circa nello Shandong (regione a nord della Cina). Lo stile fonde in se 18 stili antichi di combattimento. 



Tecniche di combattimento

Il programma di studio comprende di anno in anno, in un percorso a 6 livelli, l'apprendimento di moltissime tecniche di attacco e difesa. 

Verranno studiati i vari metodi e le strategie di attacco con calci, pugni palmi, gomiti e ginocchia oltre alle proiezioni.

Molto valide nello stile della mantide religiosa sono le tecniche di leva articolare e di rottura.

 



Le Armi

Come tradizione vuole nel programma di studio vengono insegnate anche le armi principali dello stile che nella scuola sono bastone lungo, alabarda, sciabola, lancia e spada.

Le armi verranno apprese prima singolarmente ed in seguito in coppia eseguendo dei combattimenti prestabiliti



La Teoria e la Tradizione

Nella scuola ricopre un ruolo importante anche lo studio della storia e teoria dello stile. Grazie a Shifù Angelo D'Aria ed ai suoi sacrifici la teoria dello stile è arrivata fino a noi tramite libri tramandati da successore a successore per centinaia di anni. Tutto quello che vi verrà insegnato deriva proprio dallo studio e dall'apprendimento di questi testi antichi.



Contattaci per avere maggiori informazioni

Se sei interessato al corso di Kung fu della Scuola Unico Cielo a Borgomanero e desideri avere maggiori informazioni puoi contattarci all'indirizzo Email: unicocielo@icloud.com risponderemo in giornata